un tranquillo weekend da paura

Ma quante cose sono successe questo weekend!

Monti ha presentato il “decreto Salva-Italia”, il ministro Fornero è scoppiata in lacrime durante la conferenza stampa presentando i nuovi sacrifici per le pensioni. Cosa importante potrebbe essere infine la modifica dei Consigli Provinciali: nominati dai sindaci locali, ed abolizione delle Giunte (una soluzione “alla tedesca), che apprezzo molto.

In “Padania”, Bossi parla del futuro indipendente della “Padania”: futuro transforntaliero, dettato niente di meno che dall’Unione Europea con le sue politiche transfrontaliere che ci aggancerebbero all’Austria, ai Länder meridionali della Germania ed alla Svizzera…

http://flv.kataweb.it/player/v4/player/player_v1a.swf

Consiglio davvero di guardarsi bene la cartina: 1. cosa ne sa Bossi delle reti transnazionali Europee? 2. Come pensa che Austria, Sud Germania e Svizzera(!!) vogliano unirsi alla “Padania”?? 3. Come immagina di spezzare così la Francia e la Gran Bretagna? Certe stupidità non hanno limiti…

In Russia, il partito di Putin  Russia Unita crolla, perdendo tra il 20 il 16% dei voti e rischia di non avere neppure la maggioranza assoluta nella nuova Duma  (anche se secondo alcuni siti, allo spoglio dell’85% dei voti sarebbe leggermente sopra il 50%-magrissima consolazione, ma sempre maggioranza assoluta). Se venissero invece confermati i primi exit-poll sarebbe una mezza rivoluzione: per la prima volta Putin sarebbe costretto al compromesso, aprendo ad una coalizione: la scelta del partner potrebbe essere già un grandissimo segnale di cambiamento. Vedremo

In Brasile, muore il dottore/ tacco di dio Socrates: uno dei migliori calciatori degli anni ’80, capitano del Brasile (di Zico, Falcao, Eder…). Semplicemente un mito: laureato in medicina, impegnato in politica (amico di Lula sin dai tempi del sindacalismo-foto), giocatore dalla tecnica eccelsa, fondatore della mitica “democrazia corinthiana” (l’autogestione della squadra del Corinthia Paulista). Qualcuno oggi su Repubblica lo ricorda come un lettore di Gramsci, un critico della politica (anche italiana!)… un personaggio come anche allora se ne vedevano pochi.


http://flv.kataweb.it/player/v4/player/player_v1a.swf

Qui il ricordo del suo grandissimo compagno di nazionale Zico, e qui quello del superlativo scrittore uruguayo Eduardo Galeano.

In Iran asseriscono di aver abbattuto un drone USA e minacciano ritorsioni… La notizia è difficile da verificare, ma non stupirebbe: Al-Jazeera (è solo l’ultima) conferma delle incursioni in Pakistan:  data la tensione con l’Iran immaginare che gli Stati Uniti lo stiano già sorvolando per qualche verifica del terreno o per controllare certi impianti, non è improbabile.

Insomma, nella tranquillità della domenica sono accaduti diversi fatti importanti. Guai a distrarsi per un solo secondo!

Annunci
Questa voce è stata pubblicata da redpoz.

3 thoughts on “un tranquillo weekend da paura

  1. Pingback: Adeus Eusebio | I discutibili

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: