Politica è Responsabilità: la crisi europea

Il sito internet di discussione “Politica è Responsabilità” mi ha chiesto di scrivere un articolo sulla crisi europea.Il sito prevede una serie di “direttori” che ogni due settimane scrivano un primo pezzo su un dato tema, dal quale sviluppare una riflessione ed una discussione.

Preso all’ultimo, io il mio l’ho fatto venerdì sera in circa un’ora: la pressione a volte produce ottimi risultati. Ho provato a mettere in luce alcuni difetti strutturali dell’Unione Europea, che i politici devono cercare di risolvere quanto prima, per uscire dal pantano dell’incertezza che è l’Europa attuale. Problemi dettati dal percorso che si è voluto seguire nel costruire questa grande struttura “sovranazionale”, dettati da una strategia conciliante, che ora paga le troppe cose non chiarite (la possibile rottura della Gran Bretagna ne è l’esempio), dettati da politici carenti della caratura e del coraggio dei loro predecessori. Nell’articolo trovate anche tutti i riferimenti bibliografici.

Vi invito quindi a prendere visione dell’articolo, partecipare alla discussione e commentare… ogni intervento può essere utile per approfondirne la conoscenza ed intravedere altre opzioni.

LA CRISI EUROPEA VIENE DA LONTANO

Questa voce è stata pubblicata da redpoz.

Rispondi

