contra (mezzo dispaccio)

Contra, che è anche il mezzo dispaccio di oggi: contro il Kilimanjaro. O, meglio, contro scalare il Kilimanjaro e quel che rappresenta.
Fra i vari must di un viaggio in Africa vi sono fare almeno un safari e scalare il Kilimanjaro, questa la discussione tipica fra i (generalmente squattrinati) interns all`ICTR. Un safari non costa meno di 200 USD, scalare il “Kili” almeno 1.000 USD (ok, diciamo che contrattando si potrebbe arrivare a 700?), una marea di soldi insomma. Ma, l`argomento che si ripete in questi casi è che “questa è l`esperienza di una vita” e che si potrebbero non avere altre occasioni in futuro per provarla.
Probabilmente è vero, ma 1.000 dollari restano sempre una cifra enorme.
Una cifra che impone una riflessione, anche puramente economica: la disponibilità a pagare del potenziale acquirente.
Io credo che, anche in epoca di turismo di massa, questa cifra sia spropositata. Non spropositata in se`, ma sicuramente spropositata per un`avventura “collaterale”, ovvero per qualcosa di secondario ed eventuale. È invece pienamente giustificata per chi fa un simile viaggio con questo preciso obiettivo.

Dobbiamo allora renderci conto che “le avventure di una vita” forse, semplicemente, non possono essere per tutti. Anche perchè altrimenti non avrebbero tale straordinario valore che gli si attribuisce.
Dobbiamo ammettere che non ogni opportunità ci è accessibile e che fare delle scelte è normale, così come è normale fare delle rinunce. Nulla di male in questo, nulla di cui lamentarsi.
In fondo, essere in Tanzania per tre mesi e lavorare all`ICTR è già di per se` l`avventura di una vita, quindi -cari amici yankee– rendiamoci conto che scalare il “Kili” è l`ultimo dei nostri problemi, che vivremo senza rimorsi anche senza averlo fatto e che forse semplicemente non era destino.
In caso contrario, avremo sicuramente una chance di farlo in futuro, magari un`occasione che ci saremo appositamente costruiti e sudati (risparmiando negli anni futuri apposiatamente a questo scopo) e che, invece di sminuirne il valore, lo aumenterà essendo una chance sudata e non occasionalemente servitaci su un piatto d`argento senza che potessimo veramente apprezzarla.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata da redpoz.

One thought on “contra (mezzo dispaccio)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: