che la follia abbia inizio! (ventunesimo dispaccio errante)

Dispaccio on the road, o meglio: on the air, visto che sto per partire per uno dei viaggi che -a guardarlo poche ore prima del decollo- si presenta come fra i più pazzi della mia vita.

Ebbene sì, signore e signori: vado in Mozambico!
O, dovrei meglio dire, vado a Maputo…. perchè del resto del Mozambico vedrò veramente poco. Ma sempre in Mozambico vado!

Confesso, e c`è poco da confessare, che non ero così eccitato da quando sono andato in Vietnam per il primo maggio…
Solo guardare la mappa della città mi fa venire un sussulto: Avenida Lenin, av. Lumumba, av. Ho Chi Minh, av. Nyerere, av. Mao…. ma la immaginate una città più comunista?
Eppoi parlano portoghese!! La lingua più affascinante che esista…

Ah, ma resta un viaggio folle: partenza alle 04:20 da Kilimanjaro airport di Arusha, navetta ONU che mi passa a prendere alle 01:30- volo di circa 4 ore per… Addis Abeba!! Penso mi stiano prendendo in giro, eppure no: il tragitto più semplice fra Arusha e Maputo passa per l`Etiopia (forse perchè volo Ethiopian Airlines, eh).

Dunque, sosta flash all`aeroporto di Bole (sperando di non perdere il volo!!) ed arrivo a Maputo alle 13.30.
Il suolo del Mozambico… memorie di Guerre coloniali portoghesi, antefatti della Rivoluzione dei Garofani, memorie di guerra civile mondiale fra FRELIMO e RENAMO.
Il suono del portoghese…. che non parlo affatto!!
E l`alloggio che non ho ancora trovato.
E i tour da fare che non ho ancora programmato.
Ed il volo di ritorno che parte alle 14:30 per arrivare alle 03:00 di mercoledì notte ad Arusha… e l`appartamento che ho lasciato ieri!

aaaaaaaaaargh!!!

Ah, buona notizia: un auto dell`ONU mi porterà all`aeroporto e mi verrà a prendere al ritorno… ragazzi, troppo lusso!

Questa voce è stata pubblicata da redpoz.

4 thoughts on “che la follia abbia inizio! (ventunesimo dispaccio errante)

  1. Pingback: Meu Moçambique 2: tre giorni, tre arresti | I discutibili

Rispondi

