tre letture più una

Notizie interessanti da i giornali italiani (o, meglio, da La Repubblica), oggi:

  1. Roberto Maroni propone un referendum sull`Europa “dei banchieri” incapace di risolvere la crisi. Dovrebbe dirci molto il fatto che la stessa proposta viene da Grillo e dalla Santanchè….
    Ma la parte migliore dell`intervento di Maroni è quando afferma che “gli Stati nazionali sono incapaci di risolvere la crisi”, seplicemente straordinario! Perchè la fantomatica “Padania” che tanto vorrebbero creare, altro non è che un ennesimo Stato nazionale.
  2. Cambio della guardia nelle alte sfere dell`esercito egiziano: con la collaborazione dei giovani generali e (inconscio?) supporto della diplomazia americana, il presidente Morsi si è sbarazzato del Consiglio Supremo delle Forze Armate presieduto dal (ritenuto eterno) maresciallo Tantawi. Forse la più rilevante transizione di potere degli ultimi anni, inclusa la deposizione di Mubarak che, in fondo, era stata permessa e gestita dagli stessi militari, più che da Piazza Tahrir.
    Consiglio la lettura.
  3. Gustavo Zagrebelsky, costituzionalista di indubbia qualità e presidente emerito della Corte Costituzionale, riflette sul conflitto di poteri sollevato dal Presidente Napolitano davanti alla Corte stessa riguardo le intercettazioni dei magistrati di Palermo. Zagrebelsky ben potrebbe addentrarsi nell`analisi giuridica, ma preferisce un altro piano:  “politico”, se vogliamo, dell`opportunità e della responsabilità istituzionale degli attori coinvolti, in primis Napolitano. Come sempre, il grande costituzionalista mette La Carta sopra ogni cosa e ci da una lucida disamina dei problemi in questione e dei rischi che potrebbero intaccarla.

      + 1, Eugenio Scalfari risponde in qualche modo all`articolo di cui sopra. Devo dire che, nel complesso, trovo ben fondate le argomentazioni di Zagrbelsky e mi pare che l`editoriale di Scalfari sia un pò deboluccio, se non forzato. La tacita accusa al giurista di “attaccare Napolitano” facendo il gioco (consio od inconscio) di altri mi pare difficile da sostenere. Semmai, Zagrebelsky è preoccupato per la Costituzione stessa.
Ciò non di meno, notevole lo scambio di vedute all`interno del giornale.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata da redpoz.

One thought on “tre letture più una

  1. A prescindere dalle argomentazioni di ognuno, che uno dei principali quotidiani ospiti un ‘dibattito’ tra un 69enne e un ultraottantenne, riguardante un altro ultraottuagenario, mi mette tristezza…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: