Redprevisioni: Grillo e Berlusconi, la strana coppia

Qualche tempo fa, ipotizzavo in un post una strampalata idea di accordo Berlusconi-Grillo. Non mi sbilancia a spiegarne le ragioni, gli interessi, i motivi profondi; ma mi fermai ad una mera constatazione di metodo: Berlusconi e Grillo sono due facce della stessa medaglia, il più becero populismo.

Ora, Eugenio Scalfari nel suo tradizionale editoriale domenicale su Repubblica giunge a ipotesi non dissimile dalle mie. Cito

Quanto a Grillo sappiamo che cosa vuole perché lo dichiara un giorno sì e l’ altro pure. Può sembrare strano, ma vuole le stesse cose di Berlusconi: la caduta del governo, le elezioni anticipate col “porcellum”, le dimissioni di Napolitano e un governo di grillini e di chi la pensa come loro (Berlusconi?) per una politica che si disimpegni dall’ Europa e dall’ euro e spenda e spanda per far contenti gli italiani. Ma in che modo li farà contenti? Il risultato sarà lo sfascio totale, peggio della Grecia che comunque dall’ Europa e dall’ euro non è uscita e non vuole uscire.

Ovviamente mi auguro di sbagliarmi di cuore (ed in buona compagnia). Ma il dato, forte, secondo me resta intatto: se anche un analista fine come Scalfari arriva ad un’ipotesi simile, significa che il rischio c’è, è concretamente nell’aria.
D’altronde, come scritto, oltre alle affinità fra i personaggi, fra i loro stili, fra il loro modo di concepire la politica; c’è anche una profonda affinità nel loro populismo irresponsabile, fra il loro far promesse irrealizzabili senza guardare minimamente alle conseguenze.

Se qualcuno di voi l’ha visto, venerdì sera Rai 3 ha mandato il film di Antonio Albanese “Qualunquemente“.
Bene, i programmi politici dei nostri due sono esattamente identici a questo:

Segnalo anche questo post sul blog di Le Monde: Berlusconi realizza il sogno di Grillo.
Grazie.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata da redpoz.

11 thoughts on “Redprevisioni: Grillo e Berlusconi, la strana coppia

  1. Berlusconi che realizza il sogno grillesco, un po’ di casino, confusione, campagna elettorale permanente, magari nuove elezioni (con la stessa legge) per mantenere l’immobilismo e perpetuare la stirpe del vaffa.

    Io non credo ci sarà mai un accordo concreto, dico solo che, in questo momento, c’è una comunanza d’intenti, prima fra tutte, affossare il PD. Perché è inutile che mi dicano che Grillo è contro tutti indistintamente, mi dovrebbero spiegare perché la maggior parte delle invettive sono contro il PD e perché i grilletti siano sempre pronti d accusarti di essere un infiltrato manovrato da Franceschini o Epifani. A proposito, dite a quest’ultimo che attendo il mio bonifico per aver fatto opera di propaganda PD con questo commento.

    • Notizierò Epifani di farti un bonifico. Ma non credo abbiano soldi in cassa 😉 ….

      Concordo con quasi tutto il tuo commento (in particolare col fatto che Grillo attacca soprattutto il PD), solo -dettaglio- lascio aperta la possibilità di un eventuale accordo post-elettorale fra i due, se si dovesse votare con questa legge sarebbe un’opzione reale.

  2. Inutile dire che sono d’accordo. Del resto anche l’Economist, all’indomani delle elezioni di febbraio, mise in copertina berlusconi e grillo, chiamandoli i due clown italiani. I due hanno sempre avuto diversi punti in contatto (come scrissi anche in un mio post dell’anno scorso: http://lafinestrasulcortile.it/?p=2122) e come giustamente fai presente sono le 2 facce del più greve ed irresponsabile populismo.

  3. Due populismi.Cosa ci si può aspettare?
    Origliano discorsi da autobus e bar, rimaneggiano gli umori,giungono ad analoghe conclusioni.
    Non hanno bisogno di stipulare accordi.Sono strutturalmente d’accordo.

    • Il mio intervento al congresso? Intendi il prossimo venturo? …Non so neppure se farò un intervento che vada oltre il congresso di circolo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: