il primo passo

Se mi chiedeste a che punto siamo, vi direi che quello di ieri è stato il primo passo.
In realtà, ce ne sono stati altri prima (quanti non lo so), ma in un certo senso ieri è stato il primo. Il primo di una ripartenza, se vogliamo.
Il primo passo di un percorso che non so quanto sarà lungo, né dove mi condurrà.

Avete presente il detto cinese (credo di Lao Tzu) “un viaggio di mille miglia comincia con un passo“. Ecco: qui non è così.
Non è così perché non so quante miglia ci saranno da percorrere, né so se la meta che mi immagino corrisponderà a quella che troverò alla fine del percorso.
Piuttosto, in qualche modo, mi sembra ci avviciniamo a quanto cantava Antonio Machado:viandante, non c’è sentiero / il sentiero si apre camminando“.
Ovviamente, mi sentirei più sicuro se il sentiero ci fosse e non dovessi andar io a perdermi per i boschi. Che forse è la cosa più pericolosa: un conto è andare senza meta, un conto ben diverso è averla, una meta, e non seguire un vero percorso per raggiungerla.

Ad ogni modo, vedremo.
Sono abbastanza soddisfatto di questo primo passo. Non è stato un “grande balzo in avanti“: non sono partito da Berlino ed arrivato a Hanoi con un solo passo, mi sono messo in cammino. D’altronde, non mi aspettavo altro. Non potevo certo credere che bastasse l’accenno del movimento per giungere già alla meta.
Ma questo primo passo mi fa sentire bene, per quanto piccolo. E’ un pò come quando vai a correre la prima volta: fa male, ma fa bene.

E’ un passo nell’incertezza, e questo non è facile da accettare. Vero.
Ma probabilmente dobbiamo re-imparare ad accettare l’incertezza.
Come recita una frase attribuita a William Sheddships are safe in harbour, but this is not what ships are for“. Allora andiamo, salpiamo e vediamo cosa ci riserverà il futuro. In questo momento son fin troppo ottimista e credo che, comunque vada, sarà bello.

Questa voce è stata pubblicata da redpoz.

One thought on “il primo passo

Rispondi

