Comunque Grecia

Comunque, in Grecia Alba Dorata ha perso un 0,7% di voti (circa 40.000) ed un seggio in Parlamento (da 18 a 17) – questo era giugno 2012.
Da maggio 2012 i voti persi sono circa 50.000 (circa 0,8%) e 4 seggi in Parlamento.

Comunque.
Ed è un bel parlare di “terzo partito”.

Ora dovrebbero seguire tanti, dolci, analisi sul voto greco e sul successo di Syriza e Tsipras.
Non sono stato, neanche in questi ultimi mesi euforici per larga parte della sinistra europea, un fan di Tsipras.
Sarà un problema mio.
Dunque, guardo a questo risultato con un mix di felicità e preoccupazione: il programma di Syriza era chiaro, la sua realizzazione molto meno.
Nel mondo perfetto, Tsipras primo ministro riuscirà a realizzare quel programma senza scossoni.
Ma sappiamo già che il mondo perfetto non è.
Dunque, il mio giudizio è sospeso sino a quando non vedremo il governo all’opera.

Intanto, Tsipras annuncia l’alleanza per formare il governo con Anel, formazione di destra “anti-euro”.
Alla faccia delle larghe intese! Quando c’erano almeno altri 2-3 partiti di sinistra con cui Syriza avrebbe potuto allearsi (To Potai; Pasok; comunisti KKE). La scelta non mi fa impazzire, ma è una scelta loro.
Soprattutto, alimenta i miei dubbi sulla possibilità di realizzare tutto il programma elettorale (riduzione del debito & permanenza nell’Euro).

Intanto, auguro a Tsipras, alla Grecia e all’Europa tutta buon lavoro e buona fortuna.

Questa voce è stata pubblicata da redpoz.

4 thoughts on “Comunque Grecia

  1. Grazie redpoz. Analisi lucidissima, che mi fa sentire meno sola. Anch’io non sono del tutto convinta del progetto Tsipras & Syriza. Senz’altro un problema nostro. Lo spero almeno. Il tempo ci dirà. Le intese, quello sì è un dato di fatto, son larghissime proprio.

Lascia un commento

