Recensione n. 42: “Breve trattato sulla sottile arte del go”

Che io “go” sia un gioco che mi piace moltissimo non dovrebbe essere più una novità per chi frequenta questo blog.

Dunque, quale migliore occasione per presentarvi il libro di Georges Perec, Pierre Lusson e Jaques Roubaud “Breve trattato sulla sottile arte del gioco del go?
Nessuna, credo, avendolo appena terminato (giusto in tempo per dare un contributo sia a “venerdì libri”, sia a #ioleggoperché).

Che dire, dunque, di questo libro?
E’ un piccolo capolavoro. Semplicemente.
E ho detto poco…. Un libro che condensa in sé l’arte letteraria a quella del go: un’introduzione a questo gioco orientale, tristemente poco conosciuto da noi in Italia, di logica ed arte.
Non è un caso che gli autori possano scrivere che “Esiste una sola attività cui si possa paragonare il go. Lo avrete capito, è la scrittura“. E lo fanno a pieno diritto, fondendo con la loro scrittura le regole del go e raffinate (e simpaticissime) elaborazioni letterarie.

Ma perché il go? Perché questo gioco è unico: come scrive Tiziana Zita (giocatrice esperta) “Il go appartiene al regno dell’arte, oltre che a quello della logica. […] Da quando nel 1997 Garry Kasparov, allora campione del mondo, è stato stracciato dal software Deep Blue, il gioco degli scacchi è stato ridotto a una mera questione di forza bruta nel calcolo. Il go è diverso. E’ come se contenesse un elemento imponderabile e creativo. Ad oggi il computer non è riuscito a battere un professionista. Nel go si mescolano in modo indissolubile l’aspetto estetico e quello celebrale. […] Lo scrittore americano Trevanian, nel suo romanzo Shibumi, dichiara che il go sta agli scacchi come la metafisica alla partita doppia“.

continua su i discutibili

Questa voce è stata pubblicata da redpoz.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: