momento serietà

Ho sempre ricevuto noiose chiamate commerciali, ma da quando sono a Londra mi pare siano persino aumentate, sul numero italiano ovviamente.
Per motivi facilmente intuibili (non uso quasi mai quel numero), non ho mai risposto. Fino a stamattina.

Stamattina, annoiato dalla costante scocciatura, ho deciso di rispondere per vedere almeno per quale motivo rompessero tanto.

La cosa è stata a dir poco inquietante….
Una certa rappresentante della Giordano Vini (sengatevelo) mi chiamava per farmi un’offerta commercial, visto che fra poco è il mio compleanno (!!). Superfluo dire che non ho mai avuto il piacere di conoscere la Giordano Vini…
Dunque alla mia domanda su come costoro avessero ottenuto i miei dati personali la risposta è stata: “perché lei ha partecipato ad un concorso sul sito prestitomio.com” o qualcosa di simile. Altrettando superfluo dire che non solo non ho mai partecipato ad un tale concorso, ma anche che non sono mai andato su il sito “prestitomio.com” (o simili).
Quello che non è scontato, ed invece è piuttosto preoccupante, è che cercando on-line un sito “prestito mio.qualcosa non compare!

In effetti avri dovuto essere più insistente nel chiedere dettagli, ma ovviamente la mia prima preoccupazione al momento era quella di chiudere la telefonata e dirgli che non mi interessava alcuna offerta. E che smettessero di chiamarmi.

Ad ogni modo, finita la telefontata e fatta una rapida ricerca su questo fantomatico sito, ho deciso di contattare la Giordano Vini direttamente, e chieder loro ai sensi del c.d. “codice della privacy” quali miei dati personali avessero, come li avessero ottenuti e di cancellare tutto.
Attendo risposta, vi farò sapere.

Ma la cosa non finisce qui, perché scritto un messaggio tramite il loro form di contatto sul sito, mi è ovviamente arrivata una mail di conferma. Tutto normale.
Quello che non è normale -e non dovrebbe esserlo- è questa parte della mail:

Registrazione effettuata con successo.
Per motivi di sicurezza ti chiediamo cortesemente di cliccare su questo link per confermare la tua iscrizione. http://***.giordanovini.it/site-G___
ecco la tu apassword generata automaticamente: SQ***BY

Insomma, secondo la Giordano Vini, contattandoli mi sarei automaticamente iscritto al loro sito!
Inutile dire che mi son ben guardato dal “confermare” qualsivoglia iscrizione…

Staremo a vedere, ma tutto questo mi pare sintomatico di un mondo digitale che non contolliamo assolutamente. Ed è inquietante.

Questa voce è stata pubblicata da redpoz.

10 thoughts on “momento serietà

  1. Anni fa quando ancora mi dibattevo nella vita da dall center Giordano Vini affidò alla società per cui lavoravo un servizio di ricezione chiamate per ordini e reclami.
    Credo che il loro utente medio non riesca a formulare nemmeno metà delle tue considerazioni. E soprattutto a formularle in italiano, visto che ho fatto la surreale esperienza di parlare con uno che parlava solo calabrese.
    Di fatto, se mi chiamano compagnie telefoniche o elettriche so dove hanno preso i miei dati, me lo spiegò anni fa un assicuratore – anche se mi incazzo lo stesso. Un’azienda simile invece non dovrebbe mai averli…eppure…

Rispondi

