About me and my blog

Giurista, appassionato di diritto penale, diritti umani, costituzionalismo, ed aspetti sociali del diritto.

Amante della discussione e del dibattito e alla continua ricerca del confronto e di nuovi spunti. Intellettualmente curioso, ama scoprire gli usi delle diverse culture e viaggiare.

Fra le mie passioni ed interessi: il diritto penale internazionale e la giustizia di transizione; la politica (fatta e discussa); filosofia e sociologia.

Rugbyman. (per chi non sa cosa vuol dire)
-Non predicate o celebrate i valori del rugby, giocatelo (-li)! –

Citando John Lennon I was born in Liverpool, but I grew up in Hamburg.

Personaggi celebri che mi ispirano: Mikahil Gorbaciov,  Dolores Ibarruri, Aleksandr Dubcek, Nikita Krushev, Socrates, Ho Chi Minh, Chou Enlai, Steve Biko, Antonio Cassese….

Questo blog ha due ambizioni: suscitare curiosità (che grazie a wikipedia e alla rete può essere facilmente soddisfatta) e stimolare discussioni. Scusate se è immodesto.
Sto cercando di organizzarlo lungo alcune linee direttrici, nonostante la confusione perennemente imperante, impostando alcune “rubriche” costanti:

  • gli aforismi del “pescatore di perle”
  • le “ricerche”
  • Stato & Stati 
  • le recensioni

Poiché l’intenzione è quella di cercare di suscitare un dialogo, cerco di rispondere a tutti i commenti. Tranne, quelli coi quali sono troppo d’accordo….
Per non sovraffollare il blog con i miei commenti cerco tuttavia di rispondere collettivamente, quindi ripassate per controllare le risposte…

[la foto di apertura del blog è tratta da un articolo del settimanale tedesco (di Amburgo) Der Spiegel, edizione on-line, e rappresenta la cittadella imperiale di Hue durante i combattimenti della Guerra del Vietnam -rappresentata anche in “Full Metal Jacket” di Stanley Kubrick]

11 thoughts on “About me and my blog

  1. complimenti per questo blog lucido e appassionato: tu hai scoperto il mio blog prima che io il tuo, ma mi hai fatto un regalo.

    spero di essere riuscito ad abbonarmi! 😉

  2. Pingback: Karl Kraus, un aforisma e mezzo. « borforismi

  3. “ed ecco qui un altro laureato in giurisprudenza”
    -tono rispettosamente scherzoso- perché lo sono anche io .. e c’è tutto un dilemma che comodamente a preso possesso del mio cervello su questo argomento ahhahahahahah

  4. Bellissimo blog. Un mondo da esplorare.

    “Non smetteremo di esplorare. E alla fine di tutto il nostro andare ritorneremo al punto di partenza per conoscerlo per la prima volta” (T. S. Eliot, Quattro quartetti)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: